SATURN incontra i ragazzi del De Castro di Oristano

SATURN incontra i ragazzi del De Castro di Oristano

SATURN – progetto ambientale e di sensibilizzazione che contrasta la pesca a strascico illegale nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis- Isola di Mal di Ventre  – ha incontrato i ragazzi del Liceo De Castro di Oristano nei giorni scorsi.

I ragazzi, una quarantina circa, che stanno svolgendo un percorso di P.C.T.O. in EcoScienza e Agenda 2030, hanno avuto modo di conoscere il progetto: dalla fase di coinvolgimento della comunità di pescatori locali, alla progettazione dei sistemi di antistrascico a tutela degli habitat marini sensibili e della piccola pesca artigianale, fino alla recente messa in posa dei dissuasori al largo della Costa del Sinis,a cui seguiranno le attività di monitoraggio che mirano a rilevare eventuali miglioramenti in termini di ripopolamento ittico nell’area interessata dall’intervento.

Dall’importanza degli habitat e degli ecosistemi marini, come le praterie di Posidonia oceanica e il coralligeno, al danno irreversibile che la pesca a strascico può apportare ai fondali delle aree marine protette e tutelate.

A rappresentare il progetto Saturn, finanziato da ARGEA con fondi FEAMP 2014-2020, la fondazione MEDSEA con la biologa marina Francesca Frau, l’Associazione Flag pescando Sardegna Centro per voce di Nicoletta Galisai e Giorgio Massaro dal Centro IAS CNR di Torregrande che in queste settimane effettuerà i monitoraggi sui fondali interessati dal posizionamento dei dissuasori. Ai ragazzi è stato anche presentato il drone subacqueo, capace di monitorare i fondali e rilevare lo stato di salute delle praterie marine di Posidonia oceanica, fondamentali per garantire l’apporto di ossigeno e il riparo necessario alla sopravvivenza della fauna marina e delle sue diverse specie.

Gli esperti, dai settori della biologia marina, dell’ambiente e della ricerca e dal settore produttivo della pesca, hanno ribadito la necessità di un’azione collettiva ed interdisciplinare a tutela del mare, dei suoi ecosistemi, così come della sua biodiversità. Un’azione che con SATURN è stata realizzata con il comparto della pesca e a difesa del suo stesso settore, soprattutto della pesca artigianale.

Tantissime domande dalle nostre ragazze e dai ragazzi della terza e quarta, i nostri migliori ambasciatori del mare!